Redazione Tesi

Dall’indice alla bibliografia finale, si forniscono idee per tesi di laurea, correzioni o lavori redazionali completi.

Spesso capita che ci si areni allo step finale, perché non si ha il tempo, o perché non si ha la giusta disponibilità d’animo.

Trovare qualcuno che abbia le competenze giuste per aiutarvi è fondamentale. Questo è il nostro compito principale e la vostra richiesta più frequente.

Le fasi del lavoro

  • 1. Contatto e briefing

    La consulenza parte da un primo contatto con lo studente e da una valutazione congiunta del tipo di lavoro da realizzare: argomento da trattare concordato con il docente, tesi compilativa o sperimentale, eventuale supporto per analisi dati e grafici, tempi di consegna.

  • 2. Definizione indice

    L’indice è il piano di lavoro iniziale della tesi e va costruito con grande attenzione consultando i testi raccolti ed organizzando l’argomento che si intende trattare in modo coerente con gli obiettivi.

  • 3. Ricerca bibiliografica

    Una tesi di laurea è, prima di tutto, un lavoro di ricerca su un tema a partire dalla consultazioni di fonti bibliografiche rilevanti. In questa fase il supporto consitste nella selezione di articoli, siti web e testi capaci di offrire spunti per la successiva elaborazione della tesi. Naturalmente ogni estratto o pensiero dovrà essere correttamente citato nella tesi.

  • 4. Redazione

    Nella fase di stesura vengono sviluppati gli argomenti individuati nell’indice con il supporto delle fonti bibliografiche utilizzate, con un metodo di sequenzialità logica fra i diversi capitoli e un importante capitolo finale di conclusioni per sintetizzare il lavoro e gli obiettivi raggiunti.

  • 5. Revisione

    La bozza di tesi viene inviata al relatore che può naturalmente suggerire modifiche nei contenuti e nella forma. La revisione consiste quindi nella limatura graduale del lavoro fino a giungere alla versione definitiva approvata.